30 Luglio 2019

PATI S.p.A. partecipa all’ Open Day Orticole presso la Stazione Sperimentale Syngenta a Foggia 16 luglio

Il 16 Luglio 2019 è stata la giornata dimostrativa su difesa e gestione agronomica del pomodoro da industria e di altre ortive da pieno campo organizzata da Syngenta Italia presso la Stazione sperimentale di Foggia.

Le proposte di Syngenta, Pati, Netafim, Bluleaf, Yara e Capobianco-Oliver Agro alla giornata dimostrativa su difesa e gestione agronomica di pomodoro da industria e altre orticole da pieno campo organizzata presso la Stazione sperimentale Syngenta di Foggia

Pati: Ecopac film biodegradabile nero

Oltre alle novità di Syngenta, altre interessanti proposte sono state offerte dai partner co-organizzatori della giornata dimostrativa. Pati ha tenuto prove di trapianto di cavolo verza su Ecopac film biodegradabile nero.

Claudio Di Norscia, referente Pati per il Foggiano, ha organizzato prove di trapianto su Ecopac film biodegradabile nero per pacciamatura ottenuto da materiali termoplastici biodegradabili a base di amidi (Mater-Bi® di Novamont).

«Questo è un film per pacciamatura ottenuto da materiali termoplastici biodegradabili a base di amidi (Mater-Bi® di Novamont) – ha illustrato Claudio Di Norscia, referente Pati per il Foggiano –. A fine utilizzo può essere fresato direttamente nel terreno o inviato al compostaggio, abbattendo drasticamente i costi di raccolta e smaltimento e i tempi di lavorazione. Consente un’efficace pacciamatura, sana e protettiva, con una soluzione poco onerosa per il coltivatore attento alle problematiche ambientali. Le caratteristiche di impiego (biodegradabilità e assenza di fitotossicità delle sostanze intermedie di degrado) sono state testate positivamente durante un progetto di ricerca della Commissione europea (Bioplastics)».